
IL PROGETTO
Paesaggi da Sognare è un progetto artistico di Lisa Ouakil artista vincitrice del Sustainable Art Prize 2023.
​
L'artista parigina è stata premiata dall'Università di Verona durante l’edizione di ArtVerona 2023 e selezionata in collaborazione con l'Università Ca’ Foscari Venezia, l'Università Iuav di Venezia e l’Università degli Studi di Padova. Il suo lavoro è stato presentato in fiera dalla Galleria Nicola Pedana (Caserta).
​
Il progetto nato dal lavoro di Ouakil e delle quattro università, prevede la collaborazione di 40 studenti, 10 per ateneo partecipante, e porterà alla realizzazione, durante un workshop di 10 giorni, di un'opera che si comporrà dei seguenti elementi :
​
-
un grande quadro di 162 x 130 cm
-
un paesaggio sonoro
-
un libro d’artista.
Attraverso un coinvolgimento attivo della comunità universitaria, con una serie di incontri tematici, laboratori e un’esposizione finale, creerà uno spazio di riflessione sul tema del paesaggio naturale e le sue trasformazioni generate dall'azione dell'uomo, focalizzandosi sul territorio locale.
​
L'opera tratterà le tematiche del paesaggio e del sogno entro l'ottica delle grandi sfide globali dello sviluppo sostenibile.
​L'inaugurazione del progetto avverà venerdì 7 marzo presso il Polo universitario Santa Marta a Verona dove l'opera sarà esposta. Il lavoro viaggerà poi negli altri tre atenei di Venezia e Padova.
​​
Il progetto si collega alle principali tematiche legate alle grandi sfide globali, in linea con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile promossi dall’ONU.
Qualche cifra



